Mi occupo di

Corporate Coaching

Progetto e realizzo progetti di corporate coaching attraverso il metodo certificato di Integrare srl.  Questi percorsi sono destinati primariamente alla proprietà e/o al management e sono basati sul potenziamento della leadership, sull’ottimizzazione organizzativa e sulla valorizzazione delle risorse umane. Vengono favoriti il confronto e la condivisione di intenti all’interno della governance consolidando l’identità aziendale ed il suo know how. 

Ove necessario o consigliato per la gestione della complessità mi affianco ad altri professionisti. A scalare poi intervengo con attività di formazione che coinvolgono tutto il team

Obiettivi e Team Building

Una volta definito un progetto di cambiamento si attiva una parte di formazione a cascata. Si definiscono obiettivi generali e si riportano nei vari settori dell’azienda.  Si lavora affinché tutte le azioni professionali in azienda convergano verso gli obiettivi condivisi.

Per aumentare l’efficacia del lavoro si attivano momenti di formazione finalizzati a migliorare le relazioni tra le persone ed allinearne gli sforzi.

Comunicazione efficace

Lavoro per creare le condizioni affinché la comunicazione interna si muova rispettando le principali regole della comunicazione efficace e nel ricercare ed implementare soluzioni tecnologiche che facilitino la diffusione capillare delle informazioni.  

Gestione delle energie

Si tratta di un lavoro finalizzato al riconoscere e attivare comportamenti funzionali al miglior utilizzo delle risorse mentali, fisiche ed emotive dei collaboratori. Sia in termini di organizzazione dei flussi di lavoro sia in termini di gestione del potenziale umano.

Passaggio Generazionale

Progetto e realizzo percorsi di supporto alle aziende di famiglia con particolare riguardo alla risoluzione dei conflitti, alla condivisione di intenti, all’assegnazione dei ruoli e se necessario alla ridefinizione delle strategie aziendali in funzione dei nuovi asset (talvolta avvalendomi della collaborazione di altri professionisti.